facebook
twitter
gplus
instagram
imep-completo
ISTITUTO
MEDITERRANEO
DI PSICOLOGIA
imep completo

Presidente: Dott.ssa Maria Scordo

P.zza Fontana, 1 89131 Ravagnese (RC)
 
Tel. 0965/357102  -  Cell. 328 191 8853
email: info@imeprc.it

Copyright ©2015 IMeP. Tutti i diritti riservati.

IMeP

Istituto Mediterraneo di Psicologia

P.zza Fontana, 1 89131 Ravagnese (RC)

copertina home 4c.jpgbeach_of_reggio_calabria.jpg182451105-46de5005-c146-408e-81df-350b469f4c21.jpg

powered by mbdesign

    Genitorialità in attesa: incontri di accompagnamento alla nascita

    2021-04-12 20:19

    I.Me.P.

    News, Corso,

    Genitorialità in attesa: incontri di accompagnamento alla nascita

    Genitorialità in attesa: incontri di accompagnamento alla nascita10 incontri per Mamma e Papà!9 mesi di attesa - Cosa cambia!

    genitorialitinattesa-1618250462.jpg

    L'Istituto Mediterraneo di Psicologia APS (I.Me.P.) è presente sul territorio reggino ed opera nel campo della promozione sociale e più precisamente negli ambiti della formazione, specialistica e professionale, dello studio, della ricerca, della progettazione, nella gestione di servizi sociosanitari, culturali ed educativi.

     

    In particolare si propone di svolgere attività di promozione del benessere individuale, familiare e della comunità sia attraverso azioni di informazione e di educazione sia mediante iniziative di prevenzione e promozione della salute mentale.

    PREMESSA

     

    Il venire al mondo di una nuova vita richiede ai genitori in attesa una riorganizzazione delle proprie strutture di significato, dei propri ruoli e delle relazioni con gli altri, rielaborandoli in modo più ampio e comprensivo per fare spazio al nuovo. Non si tratta di un processo sempre facile e lineare, perché deve fare i conti con la storia e i vissuti di quella particolare donna, di quella coppia, nonché con i vincoli e le possibilità di cui dispone in quel momento della sua vita. Si tratta di un cambiamento che, anche quando desiderato, anche nei casi più felici, può fare paura. Tanto più la trasformazione richiesta è profonda e pervasiva, tanto più può arrivare a profilarsi come minacciosa e richiedere un ampio cambiamento di sé, che per alcune può essere estremamente destabilizzante. Il focus, tuttavia, appare per lo più centrato sulla salute fisica, mentre si apre un desolante vuoto quando si volge lo sguardo alle implicazioni psicologiche e ai vissuti delle donne; si fa solo qualche sporadico accenno a un bisogno di sostegno che vada oltre la mera informazione. A maggior ragione nel tempo attuale connotato dall’emergenza sanitaria covid-19.


    Quindi si reputa necessario compiere delle azioni non solo di lettura e comprensione delle nuove dinamiche del rapporto con l’Altro, ma anche di intervento con cui poter solcare le acque delle insicurezze relative al periodo dell’attesa per poter preparare la coppia genitoriale che diventa tale per la prima volta, anche laddove non si tratta della nascita del primo bambino, per poter tutti insieme vivere, sperimentare, imparare e provare emozioni per poterle elaborare in uno spazio protetto. Non si tratta di un corso di preparazione al parto come evento esclusivamente biologico, ma di un accompagnamento alla nascita e alla genitorialità come evento biologico e relazionale, corporeo e psichico.
    Si tratta di un percorso da fare insieme come coppia, all'interno di un gruppo, oppure da soli, con l'accompagnamento di psicologhe, insegnante di yoga, ostetrica e nutrizionista, da realizzare in modo laboratoriale, mediante un coinvolgimento diretto e attivodei partecipanti la cui gravidanza si colloca a partire dalla 26° settimana: Perché frequentare un corso di accompagnamento alla nascita (CAN), o, come viene comunemente chiamato, un corso di preparazione al parto? La risposta è semplice: perché la gravidanza, il parto e il diventare genitori sono eventi importantissimi nella vita della coppia, e la consapevolezza di questi accadimenti si conquista e si raggiunge solo con un’informazione adeguata ai bisogni e alle domande che emergono nel corso della gestazione. Il corso preparto, infatti, risponde all’esigenza della coppia di ricevere informazioni riguardo la gravidanza, il parto, l’allattamento e l’accudimento del bambino.


    Lo spazio che si viene a creare durante il corso pre-parto offre la possibilità di condividere informazioni che saranno gestite da personale competente. L’idea, infatti, non è quella di preparare, bensì di accompagnare la coppia attraverso la conoscenza delle informazioni corrette, in grado di rendere consapevoli la donna e il partner durante il viaggio che li porterà a diventare genitori; un viaggio che comincia in gravidanza. Le informazioni che vengono fornite durante il corso hanno lo scopo di colmare eventuali lacune e sfatare molti miti e credenze popolari spesso dannose. Numerosi studi hanno confermato l’importanza del corso preparto: le donne hanno infatti testimoniato di essere arrivate al parto più sicure e serene e di aver trovato nel gruppo uno spazio in cui confrontarsi e raccontare le loro esperienze. La rete che si crea è fondamentale e di supporto per le donne che diventeranno mamme.


    Si propone quindi un percorso laboratoriale di 10 incontri da rivolgere alle coppie o al singolo in attesa a partire dalla 26° settimana, con una metodologia interattiva per poter dare voce ai partecipanti, consentire loro di mettere in azione il pensiero, proprio perché non possono essere considerati come passivo bersaglio di iniziative a loro rivolti. Ciò si attuerà, nella prima ora,attraverso discussioni in gruppo su tematiche e spunti di riflessione riguardanti l’attesa genitoriale. La scelta di tale metodologia integrata è anche dettata dalle caratteristiche intrinseche dello strumento gruppale, ovvero quella di stimolare, in un clima di fiducia e rispetto dell’altro, l’espressione delle idee, emozioni e vissuti sul tema in oggetto,l’accettazione dei diversi modi con cui le persone guardano la realtà altra.Durante la seconda ora, si svolgeranno incontri diyoga per garantire uno sviluppo armonico alla nuova vita che si sta formando con benefici per la mamma che si riflettono sulla gravidanza - parto- puerperio e allattamento.Attraverso lo yoga è possibile concentrarsi sulle percezioni positive con modalità che possono avere effetti stimolanti sulla gravidanza sul parto e sul resto della vita. Il materiale con cui dare avvio al confronto tra le coppie sarà proposto dai professionisti, coinvolti nel progetto,che faranno anche da conduttori e mediatori, rispetto a quanto emergerà per poter elaborare e dare senso e significato sul qui et ora dei contenuti che emergeranno.


    Di seguito i dettagli del progetto laboratoriale:

    DESTINATARI

    Donne in gravidanza a partire dalla 26° settimana che potranno prendere parte agli incontri singolarmente oppure insieme al proprio partner. Quindi gestante e/o coppia in attesa.

    FINALITÀ
    - Promuovere una riflessione e risignificazione dei vissuti emotivi legati alla genitorialità in attesa;
    - promuovere la creazione di uno spazio che accompagni la genitorialità in divenire.

    OBIETTIVI GENERALI
    - Informare secondo una prospettiva psicoanalitica sulla genitorialità in attesa, in particolare rispetto al partorire ai tempi dell’emergenza sanitaria per il covid-19;
    - sensibilizzare sull’importanza dei sentimenti e della relazione con l’Altro in quanto altro da sé, essere singolare, particolare e unico come nel caso di un figlio in arrivo;
    - sensibilizzare sui diversi aspetti legati alla gravidanza da un punto di vista psicologico, fisico e nutrizionale;
    - promuovere

    OBIETTIVI SPECIFICI
    - Aumentare le conoscenze sulle dinamiche emotive e relazionali legati ai cambiamenti della genitorialità in attesa, del parto e del primo periodo con il bambino;
    - potenziare la capacità di identificare gli aspetti positivi e di incertezza circa la gravidanza, confrontando le proprie esperienze o aspettative relative alla vita di coppia coniugale e di quella genitoriale;
    - migliorare la capacità di identificare i propri bisogni e aspettative rispetto al rapporto di coppia;
    - aumentare le conoscenze e le informazioni dei processi fisiologici legati alla gravidanza e al parto;
    - aumentare la fiducia nelle proprie competenze come futura madre e futuro padre;
    - potenziare la capacità di far fronte alle ansie e paure legate al momento del parto in modo da viverlo senza angoscia;
    - migliorare la capacità di capire maggiormente il proprio corpo in cambiamento;
    - creare uno spazio protetto di confronto, di elaborazione e di crescita tra i partecipanti che vivono l’attesa genitoriale;
    - aumentare le conoscenze al partner necessarie per poter sostenere la donna in un momento così importante e delicato.

    BIETTIVI TRASVERSALI
    - Favorire il confronto tra persone che vivono un’esperienza similare, ovvero la genitorialità in attesa;
    - promuovere la capacità d’ascolto reciproco, di riflessione su di sé, sull’altro e sull’immagine del corpo che cambia, nonché degli aspetti relazionali ed emotivi durante la gravidanza, il parto e il primo periodo con il nascituro.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    CONTENUTI
    Il corso si propone di fornire le informazioni corrette, basate su evidenze scientifiche, per svolgere una gravidanza ed un parto in modo consapevole, con serenità e per assicurare un ritorno a casa dolce e tranquillo. Di seguito la descrizione nel dettaglio di ogni singolo incontro che avrà la durata di 2h:

     

    1° INCONTRO “PRESENTAZIONE”:
    Si tratta di un momento di accoglienza, conoscenza e raccolta delle aspettative sulla gravidanza e il parto, nonché di confronto per domande, curiosità e attese sul percorso proposto.

     

    2° INCONTRO “LE FASI DELLA GRAVIDANZA E COSA ACCADE AL CORPO FEMMINILE”;– Dott.ssa Devoli Greta, Psicologa
    YOGAArdito Anna Maria, insegnante di Yoga: si tratta di un momento articolato in due parti, ovvero:
    - la prima ora sarà incentrata sull’esposizione e confronto circa i processi fisiologici e psicologici legati alle diverse fasi della gestazione rispetto alla vita intrauterina del bambino, nonché dei cambiamenti durante i nove mesi del corpo della donna;
    - la seconda ora sarà rivolta all’esperienza dello yoga, come momento di maggior presa di contatto con il proprio corpo e di diverse tecniche di respirazione.

     

    3° INCONTRO“LA NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA E IL POST PARTUM” – Dott.ssa Cristina De LucaNutrizionista
    YOGAArdito Anna Maria, insegnante di Yoga l’attesa di un bambino porta tra l’altro anche a riflettere sulle proprie abitudini alimentari per nutrirsi sia durante la gravidanza che nel post partum. Pertanto nella prima ora la nutrizionista fornirà le necessarie informazioni riguardo a quanto suddetto, per poi nella seconda ora proseguire con i momenti dedicati allo yoga.

     

    4°INCONTRO“DA COPPIA CONIUGALE A COPPIAGENITORIALE…ASPETTATIVE” – Dott.ssa Moscato Valentina, Psicologa:
    YOGA Ardito Anna Maria, insegnante di Yoga
    si analizzeranno insieme gli aspetti psicologici, nonché i compiti evolutivi che la coppia si ritrova ad affrontare nel momento della gravidanza, come transito dall’essere coniugi, all’essere anche genitori. Quindi i vissuti emotivi e relazioni legati a tale cambiamento.

     

    5° INCONTRO “I DISTURBI DELL’UMORE POST PARTUM” Dott.ssa Devoli Greta, Psicologa
    “PARTORIRE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS”Dott.ssa Moscato Valentina, Psicologa: Momento incentrato sulla prevenzione dei disturbi dell’umore post partum in quanto la loro conoscenza è già una risorsa con cui poterli riconoscere in modo tempestivo e porre in essere azioni con cui farvi fronte. Quindi prendere consapevolezza di quanto può accadere, imparare a cogliere i primi segnali, capire quando e come intervenire consente di prevenire l’insorgere della patologia vera e propria. Infine nella seconda ora, si parlerà delle implicazioni emotive del partorire ai tempi del covid-19, per affrontare insieme in un’ottica informativa e di risignificazione di tali vissuti che possono accompagnare il momento della gravidanza e del parto.

     

    6° INCONTRO “COME AFFRONTARE IL DOLORE DEL PARTO E LA FASE DELLE SPINTE” Pina Strati Ostetrica
    YOGA Ardito Anna Maria, insegnante di Yoga molto spesso il dolore delle contrazioni può fare paura o bloccare addirittura il processo stesso. Pertanto parlarne insieme e ancor prima conoscerlo è un modo per affrontarlo con meno timore. L’ostetrica spiegherà delle contrazioni durante il travaglio ed il parto, di come si modifica la percezione del dolore e di com’è possibile affrontarlo con consapevolezza. Infine la seconda ora proseguirà con lo yoga.

     

    7° INCONTRO “L’IMPORTANZA DELL’ALLATTAMENTO, E COME AFFRONTARLO CON SERENITÀ”Dott.ssa Moscato Valentina, Psicologa
    YOGA Ardito Anna Maria, insegnante di Yoga: questo momento è incentrato sull’allattamento al seno o artificiale, sulle sue modalità e sui significati emotivi per la madre, il nascituro e il padre. Per poi proseguire nella seconda ora con lo yoga.

     

    8° INCONTRO “È NATO! E ADESSO CHE FACCIO? “COME ACCUDIRE UN NEONATO … GENITORI SERENAMENTE IMPERFETTI” - Dott.ssa Scordo Maria, Psicologa e Psicoterapeuta, Dott.ssa Devoli Greta, Psicologa:
    è incentrato sulle emozioni della nascita e sugli aspetti pratici della stessa.

     

    9° INCONTRO“LO YOGA Ardito Anna Maria, insegnante di Yoga

     

    10° INCONTRO “CONCLUSIONE”:PREPARIAMO LA VALIGIA…
    è il momento conclusivo del corso proposto durante il quale restituire un senso e significato dell’intera esperienza vissuta, nonché proporre il laboratorio post nascita per chi vorrà continuare ad avere uno spazio protetto con i professionisti conosciuti che continueranno ad accompagnare la genitorialità dopo il parto.

    DURATA

     

    Il corso preparto è strutturato in tre moduli – gravidanza, nascita e post parto perun totale di 10 incontri a cadenza settimanale. Per chi fosse interessato, sono previsti oltre il percorso preparto, degli incontri di gruppo sull’elaborazione dei vissuti della genitorialità in attesa. Ogni incontro ha una durata di circa 2 ore. Le date specifiche dei corsi saranno comunicate durante il primo incontro. I corsi sono organizzati in base alla data presunta del parto, è molto importante che siano frequentati con continuità. Eventuali cambi di data saranno possibili solo in casi particolari. Sono rilasciati i giustificativi per il lavoro. 

    PROFESSIONISTI
    - Dott.ssa Valentina Moscato, Psicologa in formazione specialistica in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica;
    - Dott.ssa Scordo Maria, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica e Gruppoanalitica e Presidente dell’Istituto Mediterraneo di Psicologia (I.ME.P. A.P.S.) di Reggio Calabria;
    - Dott.ssa Devoli Greta, Psicologa;
    - Dott.ssa Cristina De Luca, Biologa molecolare, Nutrizionista;
    - Ardito Anna Maria,insegnante di yoga, naturopata psicosomatica
    - Pina Strati Ostetrica

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

    Il corso sarà erogato in presenza oppure online a seconda della richiesta di chi vorrà prendere parte, ovvero è data la possibilità di scegliere se presenziare con il rispetto delle dovute norme anti-covid oppure seguirlo a distanza, mediante la piattaforma Teams. Al tempo stesso, si tratta di un percorso da poter fare insieme come coppia, all'interno di un gruppooppure da soli. Si prega pertanto al momento dell’iscrizione di specificare quanto segue:
    - nome e cognome del singolo o dei membri della coppia;
    - la partecipazione in presenza o a distanza al corso.

    COSTI

    Il corso in presenza ha un costo totale di € 80,00 (di cui € 50,00 quota associativa + € 30 contributo spese)

     

    Il corso per chi prenderà parte in modalità on-line sarà di € 60,00(di cui € 50,00 quota associativa + € 10 contributo spese).

     

    L’importo è da pagare al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario

    PER INFO E ISCRIZIONI
    - Istituto Mediterraneo di Psicologia APS
       Piazza Fontana, n° 1 – Ravagnese 89131 Reggio Calabria

    - Tel.: 328/1918853 – 349/2839498  Email: info@imeprc.it