imep completo

facebook
twitter
gplus
ISTITUTO
MEDITERRANEO
DI PSICOLOGIA
imep completo

Presidente: Dott.ssa Maria Scordo

P.zza Fontana, 1 89131 Ravagnese (RC)
 
Tel. 0965/357102  -  Cell. 328 191 8853
email: info@imeprc.it

Copyright ©2015 IMeP. Tutti i diritti riservati.

IMeP

Istituto Mediterraneo di Psicologia

P.zza Fontana, 1 89131 Ravagnese (RC)

Reggio Calabria
I.Me.P.
Istituto Mediterraneo di Psicologia
copertina home 4c.pngBeach_of_Reggio_Calabria.jpg1452672468861182451105-46de5005-c146-408e-81df-350b469f4c21.jpg1452673413783

powered by mbdesign

23/09/2019, 13:41



Corso


 PSICODIAGNOSTICA DELL’ETÀ EVOLUTIVA



CORSO DI
PSICODIAGNOSTICA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Presentazione
L’Istituto Mediterraneo di Psicologia per rispondere alle numerose richieste, propone un corso dedicato alla psicodiagnostica dell’età evolutiva. Il corso mira a fornire strumenti teorici, tecnici e pratici che garantiscano l’apprendimento di strumenti utilizzabili nell’assessment psicologico al fine di pianificare progetti di intervento, individuali, familiari e/o scolastici. Il primo compito dello psicologo è operare un’accurata psicodiagnosi che consenta di orientare correttamente il lavoro successivo: conoscere la struttura della personalità, l’organizzazione interna del paziente, oltre alla manifestazione sintomatica. Questo è il canale più adeguato per procedere nel nostro campo. Inoltre il corsista potrà fare valutazioni psicodiagnostiche peritali relative a procedimenti di affido e/o adozione di minori e consulenze per CTU ambito civile in collaborazione con Psicologi e/o Medici Psichiatri e/o Medici Neuropsichiatri infantili, nominati dal Tribunale.

Ambiti applicativi-lavorativi della psicodiagnostica:
• contesti clinici e psichiatrici (dipartimenti di salute mentale, centri di salute mentale, cliniche, studi clinici e di psicodiagnostica, etc.);
• contesti lavorativi, organizzativi, educativi e scolastici (direzione del personale, agenzie di reclutamento e selezione, orientamento scolastico, orientamento universitario, etc.);
• contesti della psicologia e psichiatria forense (stesura di relazioni peritali in ambito penale, civile, minorile e canonico, etc.);
• valutazione psicologia in ambito assicurativo e della tutela sociale (perizie di danno psicologico in incidenti, perizie psicologiche per l’invalidità, per la pensione, etc.)

Metodologia
Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio è dedicato alla discussione di casi clinici, esercitazioni sia di situazioni cliniche sia peritali (CTU e CTP).
Particolare attenzione viene dedicata all’integrazione fra strumenti psicodiagnostici diversi e all’integrazione dei dati nella stesura dell’elaborato testologico.
Il metodo ha pertanto carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende lavorare in ambito clinico e peritale in qualità di testista.


Destinatari
Il Corso è rivolto: a studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri infantili.


Attestato
Al termine dei 6 moduli viene rilasciato  l’Attestato di partecipazione.

Costi
Il costo del Corso (6 moduli) è di € 300 (IVA compresa).
Il costo per singolo modulo è di € 60 (IVA compresa).

SEDE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno presso Istituto Mediterraneo di Psicologia
in Piazza Fontana,1 Ravagnese - 89131 Reggio Calabria
È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il giorno 23/10/2019.

COSTO
Modalità d’iscrizione, costo e pagamento del Corso
Tutti gli iscritti potranno comunque iscriversi pagando la quota tramite bonifico bancario
- quota scontata ad € 280,00 iscrivendosi entro il 10/10/2019
- quota intera pari a € 300,00 iscrivendosi dal 11/10/2019 al 23/10/2019
promozione gruppi:
se siete un gruppo di almeno 3 partecipanti verrà applicato uno sconto del 10%!

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO:
INTESTATO A: I.ME.P. SOC. COOP. SOCIALE
IBAN: IT61 H030 6909 6061 0000 0014976
BANCA INTESA SAN PAOLO
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura
"Corso psicodiagnostica dell’età evolutiva"

Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico tramite e-mail all’indirizzo: info@imeprc.it

20/09/2019, 19:21



Corso


 Noi siamo ciò che mangiamo



Corso
NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO

PREMESSA
 Il Corso intende fornire ai corsisti un quadro esauriente dei disturbi alimentari, la necessità di promuovere una vera cultura alimentare attraverso un approccio sistemico ci spinge a proporre alle scuole un progetto sull’educazione alimentare che nasce dalla collaborazione di diversi partner ed è rivolto agli insegnanti. Si tratta di un progetto multidisciplinare mirante alla formazione degli insegnati nel campo dell’alimentazione: questo consente di rendere più efficace l’azione educativa sul ragazzo. Lo scopo è quello di valorizzare l’alimentazione come fattore di prevenzione e promozione alla salute, aumentare la consapevolezza critica nelle scelte e nelle abitudini alimentari e conoscere i fattori di rischio collegati ad una dieta scorretta. Il progetto si propone di avere risvolti non solo sulla salute, ma anche sull’orientamento professionale dei ragazzi per la conoscenza diretta del territorio e delle sue antiche tradizioni. Il corso proposto ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti pratici e teorici per fare dell’educazione alimentare uno strumento di prevenzione e promozione della salute. Educazione alimentare infatti significa insegnare a trarre ogni beneficio possibile da una sana e corretta alimentazione in un percorso che fa dell’individuo il primo artefice della propria salute, formando all’uso e al consumo consapevole del cibo. Si focalizza l’attenzione anche sulla dimensione della territorialità e sulla conservazione della nostra tradizione alimentare, sia trattando la valenza del modello alimentare mediterraneo, sia sottolineando aspetti storico culturali legati al nostro passato. Chiude il percorso la riflessione sul rapporto con il cibo dal Istituto Mediterraneo di Psicologia punto di vista psicologico, trattando i più diffusi disturbi alimentari, veri e propri campanelli d’allarme per prevenire disagi e problematiche nei ragazzi.

OBIETTIVI
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno consolidato le competenze per: conoscere i disturbi alimentari;
favorire un’educazione alimentare
promuovere abitudini positive nel comportamento alimentare

METODOLOGIA
Il corso utilizza un approccio metodologico dinamico diretto a promuovere l’interazione continua tra partecipanti e docenti e mantenere alto il loro coinvolgimento.
Gli argomenti verranno affrontati attraverso l’alternanza di momenti di riflessione e scambio di informazioni, secondo una modalità "frontale", e momenti di laboratorio.
I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power Point, esempi di casi di studio.

VERIFICA E VALUTAZIONE:
Prova scritta: test a risposta multipla. Esame orale

DURATA
Il programma si sviluppa in 6 lezioni (dalle ore 9 alle ore 14) per un totale di 30 ore. Le lezioni avranno inizio nel mese di Novembre 2019 e si concluderanno nel mese di Maggio 2020.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
- 1 LEZIONE 8 novembre h 9.14:
Malnutrizione in età adolescenziale
- 2 LEZIONE 13 dicembre h 9.14
Le dipendenze alimentari in adolescenza
- 3 LEZIONE 17 gennaio h 9.14
Le patologie contemporanee dell’adolescenza: Dca e Hikikomori. Laboratorio specifico
- 4 LEZIONE 21 febbraio h 9.14
Il cibo come rifugio antistress in età scolare. Laboratorio specifico
- 5 LEZIONE 20 marzo h 9.14
Cibo e scuola: quando il rifiuto coincide con l’inserimento a scuola
- 6 LEZIONE 17 aprile h 9.14
Costruzione della giornata alimentare come esercizio educativo. Laboratorio specifico

ESAMI
15 maggio

DIRETTORE RESPONSABILE DEL CORSO:
Dott.ssa Scordo Maria psicologa dell’età evolutiva

RELATORI
Dott.ssa Cristina De Luca Biologa Molecolare, Nutrizionista, Insegnante di Matematica e Scienze, Master in: "La didattica, la funzione del docente e l’integrazione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)"
Dott. Francesca Salzone psicologa, psicoterapeuta

DESTINATARI DEL CORSO
Docenti scuola dell’infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEL CORSO
A chi avrà seguito almeno 24 ore riceverà l’Attestato di partecipazione al Corso riconosciuto dal M.I.U.R.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE, COSTO E PAGAMENTO DEL CORSO
È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il giorno 11/10/2019. Tutti gli iscritti potranno comunque iscriversi pagando la quota tramite bonifico bancario - quota scontata ad € 350,00 iscrivendosi entro il 30/9/2019 - quota intera pari a € 400,00 iscrivendosi dal 30/09/2019 al 11/10/2019 promozione gruppi: per i gruppi di almeno 3 partecipanti verrà applicato uno sconto del 10%!

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO: 
INTESTATO A: I.ME.P. SOC. COOP. SOCIALE
IBAN: IT61 H030 6909 6061 0000 0014976 
BANCA INTESA SAN PAOLO
Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura
Corso "NOI SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO"

INFORMAZIONI UTILI ALL’ISCRIZIONE AL CORSO
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico o del Buono "Carta del Docente" tramite e-mail all’indirizzo: info@imeprc.it Comunicateci anche il nominativo preciso da indicare sull’attestato di partecipazione, l’indirizzo di residenza, il codice fiscale o la Partita Iva.

SEDE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno presso Istituto Mediterraneo di Psicologia
in Piazza Fontana,1 Ravagnese - 89131 Reggio Calabria



20/09/2019, 19:11



Corso


 BES E DSA: Una Finestra sulle difficoltà dell’apprendimento



Corso:
BES E DSA:
UNA FINESTRA APERTA SULLE DIFFICOLTÀDELL’APPRENDIMENTO

Il Corso intende fornire ai corsisti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo - motivazionale e del metodo di studio. E’ necessario pertanto, che le figure professionali di oggi che lavorano nel mondo della scuola, siano messi in condizione di acquisire delle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
I corsisti avranno l’opportunità di apprendere ed utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.
Il Corso sarà impostato in modo teorico-operativo e presenterà una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.


OBIETTIVI
Il corso è diretto a offrire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare nel campo delle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti BES e DSA.

RISULTATI
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno consolidato le competenze per:
1. Progettare e realizzare interventi didattici inclusivi;
2. Promuovere l’inclusione degli alunni con bisogni specifici all’interno del gruppo-classe.

METODOLOGIA
Il corso utilizza un approccio metodologico dinamico diretto a promuovere l’interazione continua tra partecipanti e docenti e mantenere alto il loro coinvolgimento.
Gli argomenti verranno affrontati attraverso l’alternanza di momenti di riflessione e scambio di informazioni, secondo una modalità "frontale", e momenti di laboratorio in cui cimentarsi praticamente con gli strumenti compensativi e con le varie strategie di apprendimento proposte.
I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power Point, esempi di casi di studio.

VERIFICA E VALUTAZIONE:
Prova scritta: test a risposta multipla. Esame orale

DURATA
Il programma si sviluppa in 8 lezioni (dalle ore 9 alle ore 18) per un totale di 60 ore. Le lezioni avranno inizio nel mese di Ottobre 2019 e si concluderanno nel mese di Marzo 2020


ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

- 1 LEZIONE 26 ottobre
h 9.13:
Funzioni cognitive dai primi anni ai 18 anni
h 14.18:
Principali caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei DSA secondo i principali manuali di classificazione nosografica (DSM-V, ICD-10).

- 2 LEZIONE 9 novembre
h 9.13
La gestione dello studente BES e DSA: la lettura della diagnosi. Principi e metodi dell’inclusione scolastica: normativa, legge 170 sui DSA.
h 14.18:
Disturbi Specifici dell’Apprendimento - Profili neuropsicologici

- 3 LEZIONE 23 novembre
h 9.13:
PDP, misure compensative e dispensative. Strumento di lavoro per le insegnanti. Come intervenire nelle relazioni scuola-famiglia
h 14.18:
Questionario IPDA: utilizzo

- 4 LEZIONE 14 dicembre
h 9.13:
Panoramica, utilizzo e risvolti didattici dei software compensativi per alunni con DSA
h 14.18:
Panoramica, utilizzo e risvolti didattici dei software compensativi per alunni con DSA

- 5 LEZIONE 11 gennaio
h 9.13:
Dalla didattica per DSA alla didattica per l’intera classe
h 14.18:
I DSA nell’adolescenza: come evolve il disturbo e come cambia il protocollo di valutazione e di trattamento

- 6 LEZIONE 15 febbraio
h 9.13:
L’apprendimento: memoria, attenzione e sfera emotivo-relazionale e stili attribuzionali
h 14.18:
Metodologia della diagnosi: disturbo della lettura e comprensione del testo (disortografia e disgrafia)

- 7 LEZIONE 7 marzo
h 9.13:
Metodologia della diagnosi: disturbo della lettura e comprensione del testo (discalculia)
h 14.18:
Metodologia della diagnosi: disturbo della lettura e comprensione del testo (dislessia)

- 8 LEZIONE 14 marzo
h 9.13:
Casi. Esercitazioni


DIRETTORE RESPONSABILE DEL CORSO:
Dott.ssa Scordo Maria psicologa dell’età evolutiva. Psicoterapeuta
RELATORI
Dott.ssa Clara Lombardo psicologa con specifica formazione sui DSA
Dott. Felice Pietro Barreca psicologo con specifica formazione sui DSA
Dott.ssa Moni Barreca psicologa con specifica formazione sui DSA
Dott.ssa Roberta Tuscano psicologa con specifica formazione in neuropsicologia clinica, valutazione e riabilitazione neuropsicologica

DESTINATARI DEL CORSO
Docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, logopedisti ed altre figure interessate ad operare nel settore educativo-didattico

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEL CORSO 
A chi avrà seguito almeno 80% delle ore riceverà l’Attestato di partecipazione al Corso riconosciuto dal M.I.U.R. 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE, COSTO E PAGAMENTO DEL CORSO 
È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il giorno 01/10/2019. Tutti gli iscritti potranno comunque iscriversi pagando la quota tramite bonifico bancario 
- quota scontata ad € 550,00 iscrivendosi entro il 27/9/2019
- quota intera pari a € 600,00 iscrivendosi dal 27/09/2019 al 01/10/2019 promozione gruppi: per gruppi di almeno 3 partecipanti verrà applicato uno sconto del 10%! 

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO: 
INTESTATO A: I.ME.P. SOC. COOP. SOCIALE 
IBAN: IT61 H030 6909 6061 0000 0014976
BANCA INTESA SAN PAOLO

 Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura
"BES E DSA: UNA FINESTRA APERTA SULLE DIFFICOLTA’ DELL’APPRENDIMENTO"

INFORMAZIONI UTILI ALL’ISCRIZIONE AL CORSO 
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico o del Buono "Carta del Docente" tramite e-mail all’indirizzo: info@imeprc.it

Comunicateci anche il nominativo preciso da indicare sull’attestato di partecipazione, l’indirizzo di residenza, il codice fiscale o la Partita Iva. 

SEDE DEL CORSO 
Le lezioni si svolgeranno presso Istituto Mediterraneo di Psicologia
in Piazza Fontana,1 Ravagnese - 89131 Reggio Calabria


1234