imep completo

facebook
twitter
gplus
ISTITUTO
MEDITERRANEO
DI PSICOLOGIA
imep completo

Presidente: Dott.ssa Maria Scordo

P.zza Fontana, 1 89131 Ravagnese (RC)
 
Tel. 0965/357102  -  Cell. 328 191 8853
email: info@imeprc.it

Copyright ©2015 IMeP. Tutti i diritti riservati.

IMeP

Istituto Mediterraneo di Psicologia

P.zza Fontana, 1 89131 Ravagnese (RC)

Reggio Calabria
I.Me.P.
Istituto Mediterraneo di Psicologia
copertina home 4c.pngBeach_of_Reggio_Calabria.jpg1452672468861182451105-46de5005-c146-408e-81df-350b469f4c21.jpg1452673413783

powered by mbdesign

20/09/2019, 19:11



Corso


 BES E DSA: Una Finestra sulle difficoltà dell’apprendimento



Corso:
BES E DSA:
UNA FINESTRA APERTA SULLE DIFFICOLTÀDELL’APPRENDIMENTO

Il Corso intende fornire ai corsisti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo poi numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo - motivazionale e del metodo di studio. E’ necessario pertanto, che le figure professionali di oggi che lavorano nel mondo della scuola, siano messi in condizione di acquisire delle conoscenze pedagogiche e sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con "Disturbi Specifici di Apprendimento" che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
I corsisti avranno l’opportunità di apprendere ed utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio.
Il Corso sarà impostato in modo teorico-operativo e presenterà una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico (di recupero e di potenziamento), offrendo così al corsista uno strumento imprescindibile per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.


OBIETTIVI
Il corso è diretto a offrire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare nel campo delle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti BES e DSA.

RISULTATI
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno consolidato le competenze per:
1. Progettare e realizzare interventi didattici inclusivi;
2. Promuovere l’inclusione degli alunni con bisogni specifici all’interno del gruppo-classe.

METODOLOGIA
Il corso utilizza un approccio metodologico dinamico diretto a promuovere l’interazione continua tra partecipanti e docenti e mantenere alto il loro coinvolgimento.
Gli argomenti verranno affrontati attraverso l’alternanza di momenti di riflessione e scambio di informazioni, secondo una modalità "frontale", e momenti di laboratorio in cui cimentarsi praticamente con gli strumenti compensativi e con le varie strategie di apprendimento proposte.
I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti durante tutta la durata del corso sarà fornito materiale didattico di vario genere: presentazioni Power Point, esempi di casi di studio.

VERIFICA E VALUTAZIONE:
Prova scritta: test a risposta multipla. Esame orale

DURATA
Il programma si sviluppa in 8 lezioni (dalle ore 9 alle ore 18) per un totale di 60 ore. Le lezioni avranno inizio nel mese di Ottobre 2019 e si concluderanno nel mese di Marzo 2020


ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

- 1 LEZIONE 26 ottobre
h 9.13:
Funzioni cognitive dai primi anni ai 18 anni
h 14.18:
Principali caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei DSA secondo i principali manuali di classificazione nosografica (DSM-V, ICD-10).

- 2 LEZIONE 9 novembre
h 9.13
La gestione dello studente BES e DSA: la lettura della diagnosi. Principi e metodi dell’inclusione scolastica: normativa, legge 170 sui DSA.
h 14.18:
Disturbi Specifici dell’Apprendimento - Profili neuropsicologici

- 3 LEZIONE 23 novembre
h 9.13:
PDP, misure compensative e dispensative. Strumento di lavoro per le insegnanti. Come intervenire nelle relazioni scuola-famiglia
h 14.18:
Questionario IPDA: utilizzo

- 4 LEZIONE 14 dicembre
h 9.13:
Panoramica, utilizzo e risvolti didattici dei software compensativi per alunni con DSA
h 14.18:
Panoramica, utilizzo e risvolti didattici dei software compensativi per alunni con DSA

- 5 LEZIONE 11 gennaio
h 9.13:
Dalla didattica per DSA alla didattica per l’intera classe
h 14.18:
I DSA nell’adolescenza: come evolve il disturbo e come cambia il protocollo di valutazione e di trattamento

- 6 LEZIONE 15 febbraio
h 9.13:
L’apprendimento: memoria, attenzione e sfera emotivo-relazionale e stili attribuzionali
h 14.18:
Metodologia della diagnosi: disturbo della lettura e comprensione del testo (disortografia e disgrafia)

- 7 LEZIONE 7 marzo
h 9.13:
Metodologia della diagnosi: disturbo della lettura e comprensione del testo (discalculia)
h 14.18:
Metodologia della diagnosi: disturbo della lettura e comprensione del testo (dislessia)

- 8 LEZIONE 14 marzo
h 9.13:
Casi. Esercitazioni


DIRETTORE RESPONSABILE DEL CORSO:
Dott.ssa Scordo Maria psicologa dell’età evolutiva. Psicoterapeuta
RELATORI
Dott.ssa Clara Lombardo psicologa con specifica formazione sui DSA
Dott. Felice Pietro Barreca psicologo con specifica formazione sui DSA
Dott.ssa Moni Barreca psicologa con specifica formazione sui DSA
Dott.ssa Roberta Tuscano psicologa con specifica formazione in neuropsicologia clinica, valutazione e riabilitazione neuropsicologica

DESTINATARI DEL CORSO
Docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi, logopedisti ed altre figure interessate ad operare nel settore educativo-didattico

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEL CORSO 
A chi avrà seguito almeno 80% delle ore riceverà l’Attestato di partecipazione al Corso riconosciuto dal M.I.U.R. 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE, COSTO E PAGAMENTO DEL CORSO 
È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il giorno 01/10/2019. Tutti gli iscritti potranno comunque iscriversi pagando la quota tramite bonifico bancario 
- quota scontata ad € 550,00 iscrivendosi entro il 27/9/2019
- quota intera pari a € 600,00 iscrivendosi dal 27/09/2019 al 01/10/2019 promozione gruppi: per gruppi di almeno 3 partecipanti verrà applicato uno sconto del 10%! 

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO: 
INTESTATO A: I.ME.P. SOC. COOP. SOCIALE 
IBAN: IT61 H030 6909 6061 0000 0014976
BANCA INTESA SAN PAOLO

 Causale: inserire il proprio nome e cognome oltre alla dicitura
"BES E DSA: UNA FINESTRA APERTA SULLE DIFFICOLTA’ DELL’APPRENDIMENTO"

INFORMAZIONI UTILI ALL’ISCRIZIONE AL CORSO 
Per formalizzare l’iscrizione potete inviarci una copia della distinta di bonifico o del Buono "Carta del Docente" tramite e-mail all’indirizzo: info@imeprc.it

Comunicateci anche il nominativo preciso da indicare sull’attestato di partecipazione, l’indirizzo di residenza, il codice fiscale o la Partita Iva. 

SEDE DEL CORSO 
Le lezioni si svolgeranno presso Istituto Mediterraneo di Psicologia
in Piazza Fontana,1 Ravagnese - 89131 Reggio Calabria


1